Storia

CHI SIAMO

Università Internazionale per la Pace

L’Università Internazionale per la Pace Roma è la struttura delegata a rappresentare l’Organismo Onu Università per la pace – UPEACE, nel Sud Est europeo, nel Medio Oriente, nel bacino del Mediterraneo e nell’Africa Settentrionale e Sub-sahariana.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 35/55 del 5 dicembre 1980, ha istituito l’Università per la Pace con la seguente missione: “Fornire l’umanità di un istituto internazionale di istruzione superiore per la Pace con l’obiettivo di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, la tolleranza e la convivenza pacifica, per stimolare la cooperazione tra i popoli e per contribuire a ridurre gli ostacoli e le minacce alla pace e al progresso nel mondo, in linea con le nobili aspirazioni proclamate nella Carta delle Nazioni Unite”.

In data 31 Dicembre 2023 Unipace ha cessato di operare in delega di Unipeace e, pertanto, non pone più in essere attività delegate. Nell’ambito della sua autonomia continua ad operare come ente di alta formazione avendo conservato il know how acquisito negli anni di attività in particolare nei settori connessi allo sviluppo sostenibile.

PRINCIPI

La Carta dell’Università

La Carta dell’Università espone nella sua appendice i seguenti principi generali: “La persistenza della guerra nella storia dell’umanità e le crescenti minacce contro la pace negli ultimi decenni mettono a repentaglio l’esistenza stessa della razza umana. Esse rendono imperativo che la pace non debba più essere vista come la fine di un conflitto. Come un semplice compromesso diplomatico. La pace deve essere raggiunta e garantita attraverso la risorsa più preziosa e più efficace che l’uomo possiede: l’educazione.
La pace è l’obbligo primario e irrevocabile di una Nazione e l’obiettivo fondamentale delle Nazioni Unite. Anzi essa è la ragione della sua esistenza. Tuttavia, finora, non si è utilizzato lo strumento migliore per raggiungere questo bene supremo: l’Istruzione.
Molte nazioni e molte organizzazioni internazionali hanno tentato di arrivare alla pace attraverso il disarmo. Questo sforzo deve essere certamente perseguito. I fatti dimostrano che l’uomo non dovrebbe essere troppo ottimista: la mente umana non viene coltivata mediante il complesso concetto di pace sin dalla più tenera età.
L’educazione alla pace richiede che venga sempre più riconosciuta l’importanza centrale della formazione e della ricerca. Sono i fondamenti della pace e del progresso. Sono mezzi prioritario per ridurre il pregiudizio e l’odio su cui violenza, conflitti e terrorismo si fondano”.

Il Palazzo di vetro del Segretariato delle Nazioni Unite è un grattacielo alto 154 m e il fulcro del quartier generale delle Nazioni Unite, situato a Turtle Bay nella zona Midtown Manhattan di Manhattan, a New York City.

Il Presidente della delegazione di Roma Ing. Gianni Cara insieme al Rettore dell’Università Internazionale per la Pace, Prof. Francisco Rojas Aravena.

OBIETTIVI

Compito dell’Università Internazionale per la Pace

Compito dell’università Internazionale per la Pace è dunque quello di educare alla pace, impegnandosi in insegnamento, ricerca, formazione post laurea e diffusione delle conoscenze fondamentali per il pieno sviluppo della persona umana e delle società attraverso lo studio interdisciplinare di tutte le questioni relative alla pace. La sfida che tutte le Nazioni e che tutti gli uomini e le donne devono affrontare è l’educazione alla pace, che costituisce il miglior mezzo per salvare la razza umana, minacciata dalla guerra. Se l’educazione è il principale strumento della scienza e della tecnologia, dovrà tanto più esserlo per realizzare quel diritto primario della persona umana che è la Pace.

Le Nazioni Unite – con la risoluzione 35/55 del 5 dicembre 1980 – ‘volendo fornire all’umanità un’Istituzione Internazionale di istruzione superiore per la Pace e al fine di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, tolleranza e coesistenza pacifica’ hanno creato da quasi 39 anni l’Università Internazionale per la Pace, stabilendone la sede centrale in Costa Rica, premiando così questo paese per aver abolito, unico al mondo e unilateralmente, le proprie forze armate e destinando all’istruzione i fondi di bilancio risparmiati. Attualmente il rettore è il dr. Francisco Rojas Aravena.

Questo importante Ateneo, che è stato espressamente autorizzato a rilasciare – con validità ed efficacia estesa a tutti gli Stati Membri dell’ONU – master e dottorati, ha tra i suoi obiettivi quello di istituire a livello periferico una serie di strutture (dotate di autonomia organizzativa e finanziaria) che gli consentano di raggiungere nelle diverse parti del pianeta (per promuovervi il perseguimento dei propri fini istituzionali) bacini d’utenza più ampi possibili.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è il Presidente Onorario dell’Università della Pace dell’ONU, il Rettore dell’Ateneo è il Prof. Francisco Rojas Aravena, il Presidente della delegazione di Roma è l’Ing. Gianni Cara.

In data 31 Dicembre 2023 Unipace ha cessato di operare in delega di Unipeace e, pertanto, non pone più in essere attività delegate. Nell’ambito della sua autonomia continua ad operare come ente di alta formazione avendo conservato il know how acquisito negli anni di attività in particolare nei settori connessi allo sviluppo sostenibile.