Gruppi di lavoro
GRUPPO DI LAVORO ESG
UniPeace-N. U. ha istituito una serie di gruppi di lavoro composto da rappresentanti di diverse giurisdizioni tratti da rappresentanti di gruppi di interesse, accademici e professionisti di tutto il mondo per stabilire una maggiore compatibilità tra le bozze di esposizione pubblicate, cioè aperte a commenti e iniziative in corso sulla diffusione della sostenibilità. Come è noto, la definizione di standard in materia di informativa finanziaria legata alla sostenibilità si sta sviluppando contemporaneamente in diverse parti del mondo e, dal nostro punto di vista, rappresenta un’opportunità per allineare, ove possibile, i requisiti giurisdizionali e internazionali per fornire lo standard l’accettazione globale da parte delle autorità pubbliche e dei partecipanti al mercato. L’obiettivo è quello di contribuire a fornire una base scientifica globale di alta qualità per le informazioni sulla sostenibilità, compresa un‘attenzione iniziale ai requisiti climatici, sociali e di governance dettagliati. Questo quadro risponde alle esigenze dei partecipanti ai mercati dei capitali in tutto il mondo e può essere utilizzato direttamente su base volontaria dai partecipanti al mercato o incorporato nei requisiti obbligatori delle giurisdizioni.
L’obiettivo del Gruppo di Studio sugli ESG è quello di favorire l’utilizzo di teorie e metodologie, anche di frontiera, coerenti con la tradizione Economico-Aziendale, per affrontare i temi oggetto di studio.
Il Gruppo di Studio sugli ESG promuoverà le seguenti attività: organizzare incontri, coinvolgendo anche esperti nazionali e internazionali, finalizzati al confronto tra i partecipanti; promuovere seminari e convegni, rivolti anche a istituzioni e operatori del mercato; produrre volumi e articoli scientifici. Il significato del gruppo di lavoro e delle varie aree tematiche si può tenere anche sul web.
Al momento sono stati attivati i seguenti temi, con un responsabile di coordinamento:
- Audit ambientale,
- Benessere sociale,
- Gestione ottimale dell’impresa e gestione aziendale,
- Geopolitica e Geoeconomia, delle terre rare sono pubblicate,
- Lavoro dignitoso, parità di genere e riduzione dell’ineguaglianza.
Il Gruppo di Studio sugli ESG, di cui fanno parte tutti i direttori responsabili dei dipartimenti promuoverà le seguenti attività: organizzare incontri, coinvolgendo anche esperti nazionali e internazionali, finalizzati al confronto tra i partecipanti; promuovere seminari e convegni, rivolti anche a istituzioni e operatori del mercato; produrre volumi e articoli scientifici.
- RISPETTO PER L’AMBIENTE
- Responsabile: Bruno Grassetti, già Ordinario di “Applicazioni della Ricerca Operativa per i problemi della Programmazione Economica” presso la Facoltà di Statistica – Università La Sapienza di Roma
- Jolanta Kubicka, (Polonia), PhD Adjunct, Visiting Professor, Dottore in Scienze Economiche, Direttore del Dipartimento di Relazioni Internazionali per diversi anni.
- Aikaterini-Sotiria Argyriou (Grecia), dottoranda in economia internazionale (Università nazionale dell’Ucraina occidentale),
- Marcus Brancaglione, direttore dell’ONG Instituto ReCivitas
- Bruna Augusto, ONG Instituto ReCivitas
- Pedro Theodoro, ONG Istituto ReCivitas
- Shobana Nelasco (India) è un’economista dello sviluppo, insegna a studenti laureati e master da 31 anni, compresi studenti di ricerca, e svolge attività sociali attraverso molteplici organizzazioni
- Maryna Vahabava, Dottore in Giurisprudenza, Avvocato Italiano in Diritto Commerciale Privato e Internazionale, Dottoranda in Diritto Privato Comparato, Università degli Studi di Teramo
- Xuhui Dong, Ph.D., Professore, Supervisore del Master, Scuola di Scienze Geografiche e Telerilevamento, Università di Guangzhou, No. 230 West Ring Road, Città Universitaria, Guangzhou.
- ASSISTENZA SOCIALE
- Direttore: Rainero Schembri, Giornalista
- Francesco Da Riva Grechi, Avvocato, Docente presso la Link Campus University
- Giustino Lo Conte, Director of M.E.F.
- Catia Maietta, Funzionario M.E.F., PhD Università degli Studi di Napoli Federico II e Docente Unicusano e Unipace-ONU
- Paolo Patrizio, Avvocato Cassazionista e Docente Unipace-ONU
- Paolo Iafrate, Avvocato, Professore presso l’Università di Roma Tor Vergata e UniPace-ONU
- Emanuele Paolo Gallo, Dottore Commercialista
- Marzia A. Coltri, PhD, Arden University, UK.
- PROCESSI DI GESTIONE AZIENDALE OTTIMALI
- Merito: Valerio Malvezzi, già deputato al Parlamento italiano, membro della commissione Finanze, delegazione del gruppo in materia bancaria. Docente Link Campus University e UniPace-O.N.U.
- Michele De Gasperis, Founder and President at Istituto Italiano OBOR.
- Pier Paolo Poggioni, Avvocato libero professionista patrocinante in Cassazione e in Cassazione. Docente Unicusano e Unipace-ONU.
- Monica Peta, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Dottore di Ricerca in Scienze Aziendali Unicusano e Docente Unipace-ONU
- Gianluca Vittorioso, Revisore dei Conti e Senior Officer Consob, Professore UniCusano, Roma.
- GEOPOLITICA E GEOECONOMIA DELLE TERRE RARE
- Coordinatore: prof.ssa Elena Repman, Chief operating officer, Diogene Srl (marchio Pareto Academy), professore a contratto presso l’Università Guglielmo Marconi, Roma, Italia, membro del consiglio scientifico del laboratorio di sostenibilità dell’Eurispes.
- Canceliere prof. Nianga Nicéphore Malo, Università UDECOM, Guineaprof. Yulia Petrova, Università di Finanza, Vice Segretario dell’Assemblea dei Popoli dell’Eurasia, Mosca, Russia.
- Prof. Luis Naud Pierre, Membro dell’Istituto per lo Sviluppo Economico e Sociale (IDES), Port-au-Prince, Haiti.
- Thomas Jacques, ex Ministro dell’Agricoltura, delle Risorse Naturali e dello Sviluppo Agricolo, Port-au-Prince, Haiti.
- Prof.ssa Elvira Ruzieva, Professore Ordinario, Economia, Università di Tecnologia di Almaty, Kazakistan.
- Yulia Yakupbayeva, co-fondatrice del gruppo GPI e del “National ESG club”, Kazakistan.
- Kira Kovnat, Direttore del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile, Assemblea dei Popoli dell’Eurasia.
- Abdurrahman Zeki Arifioglu, Professore a contratto, Università Tecnica di Almaty, Kazakistan, e Ahsel Holding, Vicepresidente del Presidente del CdA, Country Manager, Kazakistan – Turchia
- Paolo Bassi, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.
- LAVORO DIGNITOSO, PARITÀ DI GENERE E RIDUZIONE DELL’INEGUAGLANZA.
- Coordinatore: Dott.ssa Roberta Gigli, Consulente del Lavoro
- Prof. Biagio Cacciola, Filosofo, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Cassino
- Prof. Graziano Trasarti, Fondatore e Presidente ISIPM-Istituto Italiano di Project Management
- Prof. Riccardo Pellegrini, Docente, Vice Presidente Zonale UCI-Unione Italiana Agricoltori
GRUPPO DI LAVORO SUI CRIPTO – ASSET
Il gruppo di lavoro “SUI CRIPTO – ASSET” ha l’obiettivo di monitorare lo sviluppo del contesto domestico ed europeo del cripto attività, anche sotto l’aspetto legislativo, con il fine di promuovere un’economia sempre più sostenibile, grazie anche al contributo concreto nonché centrale del settore finanziario. Nell’ambito del gruppo di lavoro vengono avviate iniziative specifiche, confronti con stakeholder pubblici e privati a livello europeo ed internazionale e redatti documenti che mirano a identificare e promuovere al meglio il ruolo che le istituzione anche finanziarie hanno nel percorso di transizione energetica globale e di decarbonizzazione dell’economia contribuendo in tal modo al raggiungimento dei target dell’Accordo di Parigi e dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, anche attraverso lo sviluppo di asset alternativi. Di esso fanno parte, tutti i direttori di Dipartimento dell’Università.
Il gruppo di lavoro ha nel frattempo costituito un gruppo al suo interno, per la valutazione delle valute virtuali e delle cripto-attività in bilancio, tema che sta diventando sempre più importante a livello internazionale, vista la diffusione di questi asset anche tra gli investitori istituzionali, è composto dai professionisti di seguito elencati.
Responsabile: Giancarlo Coppola – Dottore Commercialista e Revisore Legale
- Paolo Luigi Burlone – Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
- Stefano Capaccioli – Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
- Mauro Finiguerra – Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
- Monica Concetta Peta – Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
- Francesco Renne – Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
IL RUOLO DELLE DONNE
Come la storia insegna la condizione della donna nel corso dei secoli ha subito svariati cambiamenti. In quasi tutti i tempi e paesi essa è stata sottoposta nelle società del passato a un trattamento meno favorevole di quello riservato all’uomo, sia dal punto di vista giuridico, economico, civile tanto da rimanere esclusa da tutta una serie di diritti e di attività sociali.
La donna oggi in Occidente è lavoratrice e cittadina ed ha un importante peso in piena società industrializzata, soprattutto da un punto di vista economico e produttiva.
Molti sono gli esempi di eccellenza: la donna manager, la donna presidente del Consiglio, la donna presidente della Repubblica, la donna presidente di Confindustria.
Il successo di queste persone non sono però un risultato occasionale, ma il risultato di un lungo percorso.
Purtroppo la stessa emancipazione non è avvenuta in altre parti del mondo. Lì le donne sono ancora sottoposte all’autorità del padre, dei fratelli, del marito; il loro corpo, considerato una tentazione diabolica per i credenti è motivo di vergogna e per questo va velato.
Dunque la strada verso la parità dei sessi riamane ancora lunga e tortuosa.
Il gruppo di lavoro “Il ruolo crescente della Donna in tutti i campi”, studia i progressi fatti e le resistenze ancora presenti, con il fine che la donna possa finalmente avere gli stessi diritti dell’uomo e pari dignità e riconoscimento sociale.
“Il ruolo crescente della Donna in tutti i campi”
Responsabile
- Dottoressa Federica D’Ambrosio
Laurea Magistrale in Giurisprudenza Università Federico II,
Giornalista Pubblicista,
Master in Management Politico Università Luiss Guido Carli e Sole 24 ore
Mediatore Familiare
- Professoressa Franca Katia Ranieri PhD in Geopolitica.
- Dottoressa Nunzia D’Apuzzo
Laurea in Medicina e Chirurgia
Specializzazione in Ginecologia. - Dottoressa Nicoletta Caterina Rossi
Scienze della moda Università La Sapienza
Segreteria Organizzativa
- Anna Maria Mignani Pirella