Conferenza Internazionale UPEACE e Arden University: Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Inclusione Globale

Siamo lieti di invitarvi a partecipare alla 1a Conferenza internazionale UPEACE Arden University. Questa conferenza online riunirà studiosi e professionisti dell’Università Internazionale per la Pace – Roma e dell’Università Arden in una collaborazione entusiasmante che riflette la crescente reputazione internazionale di Arden come fornitore di opportunità per studenti provenienti da contesti diversi e non tradizionali. Questo è ribadito dall’obiettivo della conferenza di esplorare il ruolo dell’uguaglianza, della diversità, dell’inclusione e dei diritti umani nel contesto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Tema della conferenza: Attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: Esplorare il ruolo dell’uguaglianza, della diversità, dell’inclusione e dei diritti umani nella teoria e nella pratica Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite rappresentano un impegno globale per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo. Dal 2015, molte iniziative hanno cercato di progredire verso il raggiungimento di questi obiettivi, anche se l’ONU riconosce che ciò deve avvenire in modo più rapido. Il tema di questa conferenza è esaminare come possiamo raggiungere questo obiettivo in relazione all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 10 (ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i paesi) e all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 16 (promuovere società giuste, pacifiche e inclusive). Insieme, questi due obiettivi affrontano questioni fondamentali legate alla ricerca di uguaglianza, diversità, inclusione e diritti umani, tutti valori fondamentali dell’UPEACE e dell’Università Arden.

Presentazioni e contributi alla conferenza In linea con gli obiettivi della conferenza, accogliamo una vasta gamma di contributi, che possono includere articoli accademici tradizionali ma anche altre forme di partecipazione, come idee per discussioni di workshop o presentazioni di progressi nell’ambito dell’UDI in diversi contesti. Le presentazioni e i contributi possono riguardare, ma non sono limitati a, i seguenti temi:

  • La base teorica e concettuale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 10 e 16
  • Studi empirici legati agli obiettivi degli SDGs 10 e 16
  • Studi di casi sulle iniziative di UDI nell’istruzione superiore
  • Esplorazione della discriminazione strutturale e sistemica e metodi innovativi per affrontarla
  • Implicazioni etiche dell’Intelligenza Artificiale (IA) e il suo ruolo nel favorire l’inclusione digitale, l’uguaglianza e la sicurezza globale
  • Analisi del ruolo delle istituzioni e delle organizzazioni nella promozione della pace e della giustizia La conferenza prevederà una serie di sessioni tematiche e speriamo di organizzare tavole rotonde e sessioni plenarie.

Relatori principali I dettagli dei relatori principali saranno aggiornati a breve.

Come caricare la tua presentazione/partecipazione Se desideri partecipare alla conferenza, utilizza il link di seguito per fornire un riassunto di 250-400 parole di come intendi contribuire. Questo potrebbe essere un riassunto di un articolo o una ricerca o una proposta per un workshop o una tavola rotonda che desideri ospitare.

Richiedi Partecipazione

Date chiave e scadenze

  • Data dell’evento: 15 novembre 2023, orari da definire
  • Scadenza per le presentazioni: ore 17.00 di venerdì 1 settembre 2023
  • Le presentazioni accettate saranno notificate entro lunedì 2 ottobre
  • Le registrazioni per partecipare all’evento online apriranno lunedì 9 ottobre

Contattaci

Se hai domande per il team organizzativo della conferenza, invia un’email a UPEACEArden@arden.ac.uk.