Studenti

INFORMAZIONI UTILI

Orientamento
Finalità di UNIPACE

Compito dell’università Internazionale per la Pace è di educare alla pace, impegnandosi in insegnamento, ricerca, formazione post laurea e diffusione delle conoscenze fondamentali per il pieno sviluppo della persona umana e delle società attraverso lo studio interdisciplinare di tutte le questioni relative alla pace. La sfida che tutte le Nazioni e che tutti gli uomini e le donne devono affrontare è l’educazione alla pace, che costituisce il miglior mezzo per salvare la razza umana, minacciata dalla guerra. Se l’educazione è il principale strumento della scienza e della tecnologia, dovrà tanto più esserlo per realizzare quel diritto primario della persona umana che è la Pace.

Valore dei titoli rilasciati

Questo importante Ateneo, di cui oggi è Presidente Onorario il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che è stato espressamente autorizzato a rilasciare – con validità ed efficacia estesa a tutti gli Stati Membri dell’ONU – master e dottorati, ha tra i suoi obiettivi quello di istituire a livello periferico una serie di strutture (dotate di autonomia organizzativa e finanziaria) che gli consentano di raggiungere nelle diverse parti del pianeta (per promuovervi il perseguimento dei propri fini istituzionali) bacini d’utenza più ampi possibili. il Dottorato di Ricerca conferisce il titolo di “Dottore di ricerca” o “PhD”, mentre per i master, il titolo finale è il Master universitario.

L’Università promuove Dottorati di ricerca e Master nelle Discipline umanistiche e religiose, nelle Scienze applicate e mediche, nelle Scienze matematiche, fisiche e naturali, nelle Scienze umane e sociali, nonché in tutte quelle branche della conoscenza, che possano formare un soggetto che reclami non solo la pacifica coesistenza, secondo oggetti formali distinti, ma anche una certa convergenza sui medesimi oggetti materiali, capace di illuminarlo ed orientarlo nella formulazione dei suoi giudizi e delle sue scelte, massimamente quelle di carattere esistenziale.

L’Università promuove anche corsi di Alta formazione. Si tratta di corsi post lauream professionalizzanti, che generalmente non prevedono tirocini. Ma sono corsi di perfezionamento e aggiornamento che provvedono allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore. Si rilascia l’attestazione di frequenza e di Alta Formazione presso UniPace.

Per maggiori informazioni:

CONTATTI

Iscrizioni

L’Università propone una vasta offerta di programmi di Dottorato e Master per ricercatori e studenti italiani e/o stranieri.

Per averne diritto, gli studenti dovranno essere in possesso di un titolo universitario legalmente valido (laurea o equivalente), rilasciato dal proprio paese.

Ogni Dottorato è organizzato da un Dipartimento, che diviene responsabile per tutti gli aspetti relativi a ciascun programma. Lo scopo dei corsi di Dottorato è la formazione avanzata dello studente nelle tecniche di ricerca e di ogni tipo di attività orientata alla formazione: è prevista l’elaborazione e la presentazione di una tesi dottorale contenente un elaborato originale di ricerca. Secondo quanto stabilito nella legislazione specifica sul rilascio dei titoli, sarà possibile aggiungere qualche riferimento relativo alla disciplina in cui è stata elaborata la tesi dottorale. Gli studenti dovranno essere in possesso di un titolo universitario legalmente valido (laurea o equivalente), rilasciato dal proprio paese potranno altresì partecipare ai Master, che sono organizzati dai Dipartimenti, che divengono responsabile per tutti gli aspetti relativi a ciascun programma.

Lo scopo dei Master è la formazione avanzata dello studente ed è prevista l’elaborazione e la presentazione di una tesi contenente un elaborato originale di ricerca.

CONTATTI
Tirocini

Nell’offerta formativa dell’Università, inseriti nei piani di studio, possono essere previsti tirocini, che consistono in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione, che non si configurano come un rapporto di lavoro subordinato. Per i soggetti che devono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, è una misura formativa di politica attiva che consente ai tirocinanti di vivere temporanee esperienze all’interno di contesti lavorativi per favorire una conoscenza diretta di una professione o di un mestiere.

Il tirocinio rappresenta un vero e proprio filtro attraverso il quale il tirocinante si orienta circa le proprie scelte professionali e, allo stesso tempo, si forma direttamente sul luogo di lavoro, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze.

Per realizzare un tirocinio formativo è naturalmente necessaria una convenzione tra l’ Università, ed il soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, enti pubblici etc.), corredata da un progetto formativo redatto dal soggetto ospitante e dal tirocinante nel quale sono stabiliti i rispettivi diritti e doveri.

Info Borse di Studio

Ogni corso di studio erogato dall’Università Internazionale per la Pace di Roma mette a disposizione un numero limitato di borse di studio, per ottenere questa informazione consultare direttamente la scheda di presentazione del corso specifico a cui si è interessati.

CORSI DI STUDIO